Il turismo sostenibile – PugliaEcoTravel
Recentemente, abbiamo assistito al seminario “Eco viaggi: l’impegno del viaggiatore e delle aziende” tenuto da Ilaria Calò e Maurizio Giannuzzi di PugliaEcoTravel e organizzato dalla professoressa Stefania Massari, docente di “Tecnologie, risorse e ambiente” presso il Dipartimento di Economia dell’Università del Salento.
PugliaEcoTravel appartiene ad una rete di imprese chiamata “Salento 4 seasons” che opera per lo sviluppo sostenibile e che coinvolge 9 aziende del territorio salentino, rivolgendosi ai suoi molteplici attori: ai turisti, ai cittadini, alle aziende, ai proprietari di strutture ricettive sostenibili. Queste aziende condividono una vision: valorizzare le risorse naturali del territorio, attraverso un programma di rete condiviso che porti alla costruzione di un’offerta turistica sostenibile ed inclusiva.
Una delle parole chiave di PugliaEcoTravel è benessere, inteso come “benestare”, “stare bene in salute”, che però non si riduce soltanto alla classica idea di “Spa”, ma si applica a tutto: dalle esplorazioni in natura, alle passeggiate nella campagna; dai giochi all’aria aperta, alle esperienze olistiche come lo yoga; dal cibo sano e salutare, alla creazione di pacchetti pet-friendly e accessibili a tutti.
Diversi sono i vantaggi dello stare in rete: intanto la possibilità di usufruire di una promozione e di strategie di comunicazione centralizzate, l’opportunità di entrare in nuovi mercati, nonché di attivare tirocini formativi con le università e con le scuole.
L’aspetto fondamentale è, che tutto il processo venga sempre svolto nell’ottica della sostenibilità in toto, ed è per questo che è necessaria la formazione e l’educazione ambientale da svolgere in primis con il personale all’interno delle aziende.
L’altra faccia della medaglia è il ruolo attivo del turista/viaggiatore a cui a fine esperienza verrà chiesto di fornire un feedback sulle performance delle aziende; inoltre la speranza è che tale turista/viaggiatore abbia un impatto positivo sul territorio.
Soprattutto in questo momento di crisi legata al Covid-19 è cruciale che nessuna azienda del comparto turistico fallisca. Secondo un recente studio del Cerved due sono le possibili soluzioni per affrontare ed uscire al meglio dalla crisi in atto:
- puntare sulla digitalizzazione di prodotti e servizi, usufruendo delle risorse pubbliche destinate al rilancio del sistema Paese;
- puntare su un modello di crescita sostenibile, utilizzando le risorse pubbliche che a medio e lungo termine verranno erogate per rilanciare il sistema produttivo italiano, evitando gli errori commessi in passato e i danni ambientali che si ripercuotono sul territorio in cui viviamo.
È in quest’ottica che PugliaEcoTravel sta ripensando la propria piattaforma digitale, creando, ad esempio, dei video che grazie alla realtà virtuale permettano di vivere l’esperienza anche a distanza, testando la qualità delle nostre aziende nella convinzione che questo possa servire da incentivo per i viaggi del futuro prossimo, magari con sconti e con delle promozioni per la mobilità elettrica sostenibile.
La missione di PugliaEcoTravel, quindi, è perfettamente in linea con l’idea che noi abbiamo di turismo sostenibile: allontanarsi dal concetto del turismo di massa per indirizzarsi, sempre più, verso un’ospitalità sostenibile e rispettosa dell’ambiente e delle sue diversità.
Scopri la realtà di PugliaEcoTravel:
– Sito web: https://www.pugliaecotravel.com
– Facebook: https://www.facebook.com/pugliaecotravel/
– Instagram: https://www.instagram.com/pugliaecotravel/