Previsioni Enit sul turismo italiano nell’estate 2022
Oggi inizia ufficialmente l’estate 2022!
Ecco le previsioni dell’ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo per il turismo italiano della stagione estiva che sta per iniziare.
Il 65% degli italiani che andrà in vacanza quest’estate ha dichiarato che rimarrà in Italia, preferendo, come da tendenza negli ultimi anni del periodo Covid, le mete nostrane a quelle estere.
Tra coloro che invece hanno dichiarato che lasceranno l’Italia per le proprie vacanze, il 10% andrà in Spagna, il 7% in Francia e il 6% visiterà la Grecia. Dati che confermano, comunque, una certa predilezione al turismo nel vecchio continente.
Importanti anche i dati sulle preferenze di spesa, che quantificano scelte e gusti degli italiani.
Il 72% sceglierà di alloggiare presso un Agriturismo, immergendosi nella natura ed in realtà che restituiscono un contatto autentico dal forte carattere esperienziale.
Un terzo della spesa complessiva per la vacanza sarà, invece, destinata al cibo, che sarà la voce più importante e uno dei fattori di scelta determinanti per i viaggi dell’estate 2022.
Dati previsionali ma indicativi di una tendenza: il cibo, per noi italiani, rimane sempre il fattore di scelta più importante!
Per approfondire i dati sull’estate 2022 visita il sito Enit 🇮🇹