Un angolo di paradiso “per kitesurfer” – ISTMO BEACH CLUB FRIGOLE
Vi ricordate quando, qualche articolo fa, vi parlai della difficile situazione per gli sport da tavola qui in Salento? Se non sapete di cosa parlo vi consiglio di leggere per bene quell’articolo e poi di leggere questo.
Oggi vi parlo di una bella realtà, che sta crescendo e che, questa estate, garantirà a tutti gli amanti del kitesurf di poter continuare a praticare la propria passione con tanti amici e in piena sicurezza. Di cosa sto parlando?
Dell’Istmo Beach Club a Frigole!
Frigole è una piccola marina del litorale leccese, sulla costa adriatica (ad appena 15km di distanza da Lecce), in cui due associazioni: Locals Crew Salento e Aloha Kitesurf Team hanno deciso di collaborare per portare avanti il proprio lavoro, che, ancor prima è una passione e uno stile di vita. Si, sto parlando del kitesurf!
Quando tutto va bene è difficile capire chi è che lotta per le proprie passioni e per il proprio lavoro, ma quando tutto sembra andare a rotoli, ecco che le persone che hanno voglia di fare vengono a galla e, se intelligenti, si uniscono per far fronte comune contro le difficoltà. Ecco, questo è esattamente quello che è successo in questa marina leccese.
E’ bene sapere che lo spot di Frigole, nonostante sia praticamente l’unico in Salento , è un ottimo spot: sia per chi vuole divertirsi in sicurezza, sia per chi decide di approcciarsi al kitesurf per la prima volta. La spiaggia è pulita, c’è ogni tanto la presenza di rocce subito dopo in bagnasciuga (in acqua), ma fortunatamente sono concentrate in punti specifici e non sono estese per tutto il fondale. Quest’ultimo è costituito da sabbia e a pochi metri dalla riva, diventa subito fondo.
Nonostante questo, la spiaggia è praticamente priva di bagnanti (con la sola eccezione di un piccolo lido sotto vento) e questo è un grande punto a favore per tutti coloro che fanno kitesurf in quanto, tutti coloro che lo praticano sapranno, che non avere bagnanti in acqua è un pensiero in meno che permette di divertirsi al massimo. Oltre questo, lo spot è ottimo quando il vento soffia da tramontana, in quanto oltre ad essere regolare e molto spesso sopra i 20 nodi, durata da mattina fino a sera permettendo lunghe session in acqua. Essendoci un fondale abbastanza alto, ci sono anche “piccole”onde a riva e onde che diventano più grandi man mano che ci si allontana dalla spiaggia, quindi se non siete molto pratici, non avventuratevi troppo fuori.
Nello stesso spot dell’Istmo Beach Club potrete trovare un piccolo ristorantino e un bar, di cui tutti possono usufruire. Chi fa kitesurf, però, ha una serie di agevolazioni solo a seguito di una registrazione da fare una volta arrivati in spiaggia (sarà necessario fare questa registrazione solo una volta, la prima).
Insomma, in questo spot leccese, sebbene un po’ lontano dalle marine ioniche, si è creata una situazione molto bella, come direbbero gli americani “good vibes in da place!”.
Se siete amanti del kitesurf, dovete assolutamente visitare questo spot!
Consiglio: se la vostra macchina è bassa e avete paura di graffiarla, vi conviene parcheggiare poco prima dell’Istmo, subito dopo il ponticello che troverete e una volta parcheggiato vi conviene raggiungere lo spot a piedi. Lo troverete sopra vento ad appena 50 m.
Per avere maggiori informazioni potete tranquillamente contattare le due associazioni di cui vi ho parlato prima, qui sotto vi lascio tutti i loro contatti web e social!
E ricordate: “LIFE IS BETTER IF YOU KITE ‘N SURF!“
Link utili LocalsCrewSalento
-> Facebook:
– Locals Salento Sup https://www.facebook.com/LocalSalentoSUP/
– Locals Crew Salento https://www.facebook.com/LocalsASD/
– Locals Salento Kitesurfhttps://www.facebook.com/LocalSalentoKitesurf/-> Instagram: @localscrewsalento
-> Sito ufficiale: http://www.localsalentokitesurf.com/wp/emotions-hunters-•-followthewind-teaser1/
Link utili per Aloha Kitesurf Team
-> Facebook: https://www.facebook.com/AlohaKitesurfTeam/
-> Instagram: https://www.instagram.com/alohakitesurfteam/