WORLD KITEBOARDING CHAMPIONSHIPS – FINAL DAY (Turchia 2018)
Oggi la giornata ad Akyaka, in Turchia è iniziata in maniera frenetica per gli atleti impegnati della prima tappa del circuito World Kiteboarding Championships.
In programma oggi c’era lo svolgimento solo della finale maschile dei perdenti, mentre domani sarebbero state svolte entrambe le finali. Tuttavia, nel corso della mattinata l’organizzazione ha dovuto cambiare i suoi piani a causa della probabile assenza di vento nella giornata di domenica. La WKC ha dunque deciso di svolgere tutte le finali oggi, per evitare di dover rimandare la competizione nei giorni successivi.
Campo di gara: il tempo particolarmente variabile ha reso il campo di gara estremamente adatto per lo svolgimento della competizione, nei momenti di spostamento delle nuvole il vento è aumentato notevolmente, pochissima la presenza di ghosts (letteralmente “fantasmi”, è quella condizione in cui il vento scompare per un attimo, in Italia si dice che il vento alcune volte “buca”). Il mare è stato un po’ chopposo, ma sicuramente meno rispetto ai giorni scorsi.
Prima di parlarvi delle finali è importante che io faccia una precisazione riguardo alla giornata di oggi. Tutti i giudici oggi hanno dato dei punteggi in maniera molto oggettiva agli atleti, guardando soprattutto alla perfetta esecuzione del trick e dell’atterraggio. Massima importanza anche alla scioltezza dell’atleta e alla fluidità dell’esecuzione. Ecco tutto quello che è successo.
Questa ultima giornata di competizione è iniziata con la Finale maschile dei perdenti (Men Loser-Final). Sin da questa prima heat si è visto il livello degli atleti, che oggi più che mai hanno dato il massimo per vincere la heat. Questa finale ha visto fronteggiarsi: Stefan Spiessberger, Youri Zoon, Set Teixeira e Alex Pastor. Tutti i kiter in gara hanno svolto un’ottima heat, peccato per Stefan che sin da ieri è sembrato non essere in forma, ieri alla fine della heat si è letto sul suo volto tutto il disappunto per aver perso ed oggi purtroppo chiude in ultima posizione questa finale; in ottima condizione invece Alex Pastor che, tuttavia, chiude questa heat in 3 posizione. A vincere la heat è Youri Zoon che chiude la sua gara con uno SLIM7 votato ben 9 punti! Chiude dietro di lui Set Teixeira che oggi è sembrato stanco e non determinato come nelle giornate precedenti, ottima comunque la sua prestazione.
Vince Youri Zoon con 33.33, seguito da Set Teixeira con 29.4, Stefan Spiessberger con 28 e Alex Pastor con 27.33.
Passiamo ora alla Finale femminile (Women’s Final) , una finale composta solo atlete Duotone Kiteboarding: Francesca Bagnoli, Claudia Leon, Mikaili Sol e Paula Novotna. Quello di cui tutti erano certi è che questa finale ci avrebbe regalato delle grandi emozioni, nessuno però si aspettava che la classifica potesse cambiare nell’arco di pochi minuti. La tredicenne brasiliana Mikaili ha dominato per tutto il corso della finale, regalando spettacolo agli spettatori e ottenendo ottimi punteggi tra cui un 9.5 (SLIM5) e un 9.83 (KGB). La nostra Francesca ha svolto una gara da manuale, è sembrata a suo agio per tutto il corso della finale riuscendo a svolgere i trick in scioltezza e riuscendo a chiuderli in modo pulito. Francesca è stata seconda per tutto il resto della finale seguita da Claudia Leon (non è sembrata la sua giornata, forse complice l’agitazione) e da Paula Novotna atleta forte e dalle grandissime capacità. Subito dopo l’ultimo salto della Bagnoli che sembrava aver chiuso in seconda posizione, ecco che Paula con un Heart Attack da panico votato ben 9.07 dai giudici ribalta la situazione chiudendo in seconda posizione. Francesca chiude questa prima tappa del mondiale in terza posizione, davvero niente male, ma avrebbe sicuramente meritato di più!
Vince Mikaili Sol con 36.7, seguita da Paula Novotna con 29.7, Francesca Bagnoli 29.53 e Claudia Leon 27.46.
La Finale maschile (Men’s Final) ha mostrato il vero livello del kiteboarding freestyle nel mondo ed oggi più che mai gli atleti hanno spinto il limite al massimo, regalando una finale da brividi. I finalisti sono stati: Carlos Mario, Valentin Rodriguez, Maxime Chabloz e Adeuri Corniel. Questa finale è stata mozzafiatante, piena di trick paurosi eseguiti alla perfezione.
Come è successo anche nel corso delle scorse heat, Carlos Mario ha aperto le danze con un Heart Attack 7 che ottiene il 10 immediato dei giudici! L’esaltazione del kiter però durano poco perché a distanza di appena 20 secondi è Valentin ha eseguire un Heart Attack 7 votato ben 9.93 dai giudici (non è stato un 10 a causa dell’atterraggio non troppo pulito nell’acqua).
Carlos Mario ha continuato a regalare emozioni nel corso di tutta la finale, saltando sempre e ottenendo sempre punteggi superiori al 7, una performance davvero incredibile! Anche il dominicano Adeuri ha regalato spettacolo, ottenendo punteggi altissimi, molto simili a quelli di Carlos, il suo trick migliore è stato uno SLIM9 pauroso che ha ottenuto un 9.6!
Notevole anche la manovra di Chabloz un BM7 votato ben 9.53 e uno SLIM7 votato 8.67 che gli valgono il terzo posto!
Vince, stradominando la finale, Carlos Mario con un punteggio di 38.67, seguito da Adeuri Corniel con 36.94, Maxime Chabloz con 34.77 e Valentin Rodriguez con 33.87.
Questa competizione è stata davvero stupenda, sono stato contentissimo di essere riuscito a seguirla integralmente e di aver portato un resoconto giornaliero su questo blog. Per la classifica completa consultate il sito ufficiale della WKC (lo trovate giù).
Il kitesurf è ciò che amo maggiormente nella mia vita e riuscire a trasmettere quello che provo a tutti voi è quello che mi fa più piacere in assoluto.
Spero che questo articolo e i miei tre articoli precedenti vi siano piaciuti, vi ricordo che sul mio Instagram ci sono tra i contenuti in evidenza i momenti migliori della competizione. Ci si becca alla prossima! Bella!
Let’s Kitesurf
Un grazie di cuore alla World Kiteboarding Championships per la fiducia.
Tutti i link utili della WKC:
– Official Site: https://worldkiteboardingchampionships.com
– Facebook: https://www.facebook.com/worldkiteboardingchampionships/
– Instagram: https://www.instagram.com/worldkiteboardingchampionships/