WORLD KITEBOARDING CHAMPIONSHIPS – DAY 4 (Marocco 2018)
Oggi quarto giorno di competizione in quel di Dakhla, per la seconda tappa della World Kiteboarding Championships.
Campo di gara: oggi il vento è sembrato essere più costante rispetto ai giorni passati, inoltre oggi ha cominciato a spirare maggiormente verso ora di pranzo, esattamente in maniera opposta rispetto ai tre giorni precedenti. Il mare che risultava essere molto chopposo al largo, è sembrato abbastanza piatto nel campo di gara. Anche oggi , alta la presenza di ghost.
Questo penultimo giorno di gara è cominciato con lo svolgimento delle semifinali femminili, due heat composte da 4 atlete ciascuna. Le prime due classificate hanno accesso alla finale.
In questa fase della gara, è fondamentale che ogni rider non dia nulla per scontato. Ogni elemento è fondamentale per cercare di ottenere un punteggio tale da rimanere nelle prime posizioni ed ogni dettaglio che viene trascurato potrebbe essere il motivo del proprio ritorno a casa.
WOMEN SEMI – FINAL
Heat 7 -> M. Castelle (FRA) – 22.17, P. Van Iersel (NLD) – 12.8 , M. Sol (BRA) – 37.36 , F. Bagnoli (ITA) – 26.37.
In questa prima heat della giornata a dominare in maniera indiscussa è, come sempre, l’attuale campionessa del mondo Mikaili Sol. Nel corso di tutta la competizione realizza delle manovre da urlo, tra cui un KGB da ben 9.4, un 2HM3 da 9.33 e un 2 Heart Attack che ottiene un 9.73. Insomma la brasiliana ha rischiato anche oggi di ottenere un altro dieci!
Parliamo ora della nostra Francesca Bagnoli. Oggi la determinazione, la bravura e la precisione sono state accostate da una buona dose di fortuna che le hanno permesso di classificarsi al secondo posto della heat, dietro la brasiliana Mika, e di volare direttamente in finale. Bellissimo l’heart attack della Bagnoli, non solo tecnico e con un atterraggio precisissimo, ma anche svolto difronte ai giudici, che le danno un 8.6!
Davvero molto sfortunate le altre due kiter: Pippa Van Iersel purtroppo oggi non è stata decisamente in giornata, infatti non riesce a chiudere quasi nessuno dei suoi sette trick a disposizione; Maureen Castelle invece ha dato il massimo, ma fortunatamente non è bastato per garantirle la seconda posizione.
Brava Francesca, contentissimo di vederti in finale!
Heat 8 -> O. Reding (FRA) – 18.04 , R. Arnaus (ESP) – 22.36 , T. Taabbel (DEN) – 29.16, P. Novotna (CZE) – 25.66.
Prima che questa seconda heat ero molto interessato alla prestazione che avrebbero realizzato la spagnola Rita Arnaus e la ceca Paula Novotna, in quanto reputo siano due delle kiter più in forma del momento. Paula, come sempre, non delude mai e ha realizzato una prestazione che le ha garantito il secondo posto; bellissimo il suo Heart Attack che ha ottenuto un 7.6. Un po’ sfortunata, invece, la spagnola Arnaus che nonostante c’è l’abbia messa tutta, non riesce ad agguantare il secondo posto. Peccato.
Incredibile in questa heat la prestazione di Therese Taabbel che realizza uno SLIM votato ben 8.33 punti!
Subito dopo la fine dell’ottava heat maschile si è svolta, senza pause intermedie, la “loser final” maschile, ossia la finale dei perdenti.
MEN LOSER – FINAL
Heat 19 -> V. Garat (FRA) – 27.54 , A. Guillebert (FRA) – 27.26 , G. Coccoluto (ITA) – 31.42 , A. Racca (MEX) – 12.97.
Una heat dai grandi nomi, che tuttavia non mi ha dato quello che cercavo. In una finale maschile, nonostante sia dei perdenti, ci si aspetta grandi trick e grande spettacolo. Ecco, non che ciò non ci sia stato, ma oggi Anthar Racca e il francese Guillebert non mi sono sembrati decisamente in giornata; sono stati veramente pochi i trick che entrambi sono riusciti a chiudere e questo li ha portati a classificarsi rispettivamente al terzo e quarto posto nella heat .
Parliamo invece ora di Val Garat e del nostro Gianmaria Coccoluto.
Per tutto il corso della heat è stato il francese a mantenere la leadership, da ricordare il suo KGB5 votato ben 8.27 punti, veramente un trick ben eseguito.
A vincere questa heat e a classificarsi al quinto posto nella competizione è però il nostro Gianmaria Coccoluto. Non può davvero rimproverarsi nulla il kiter di Terracina che chiude due trick da urlo: un BS317 da ben 8.7 punti e un HA5 da 8.45 punti. Gianmaria è un rider davvero incredibile, sempre preciso, riesce a chiudere i trick nonostante tutto. Veramente molto bravo, sono molto contento del suo risultato.
La giornata di oggi si conclude così, domani ricordatevi di seguire la live stream sulla pagina Facebook della World Kiteboarding Championships, per le due finali!
Ringrazio come sempre la World Kiteboarding Championships per avermi permesso di usare i loro contenuti media.