WORLD KITEBOARDING CHAMPIONSHIPS – DAY 5 (Marocco 2018)
Oggi, ultimo giorno di competizione per questa seconda tappa della World Kiteboarding Championships.
Come vi avevo preannunciato ieri, oggi si sarebbero svolte entrambe le finali.
Campo di gara: il vento oggi è stato molto più forte e costante rispetto agli altri giorni, sempre presenti i ghost che hanno dato non pochi problemi nel corso della gara (specialmente alle ragazze). Il mare oggi è stato molto più chopposo al largo e meno nel campo di gara.
Dopo questo piccolo “briefing” sulle condizioni meteorologiche andiamo a vedere cosa è successo nel corso delle due finali.
WOMEN FINAL
Finaliste: P. Novotna (CZE) – 29.23 , F. Bagnoli (ITA) – 30.53 , M. Sol (BRA) – 30.54, T. Taabbel (DEN) – 22.67.
Quello che è successo in questa heat ha davvero dell’incredibile. Prima di continuare a leggere, guardate bene il punteggio della nostra italiana Francesca Bagnoli e della brasiliana Mikaili Sol. Avete letto bene, la Bagnoli non è salita sul gradino più alto del podio per un 0.01 di punto in meno. Bravissima comunque la nostra connazionale che arriva comunque seconda al mondo in questa tappa in Marocco. Sin dalla scorsa settimana si è dimostrata pronta a vincere, senza avere paura di nessuno. Francesca è sembrata in forma e lo ha dimostrato.
La brasiliana dopo un inizio non troppo brillante si è ripresa immediatamente, riuscendo a risalire le posizioni della heat e a classificarsi con appena due salti al primo posto. Come avrete ben capito è nuovamente lei la campionessa del mondo. Buona la gara della ceca Paula Novotna, che rispetto ai giorni scorsi non è sembrata però al massimo della forma, chissà forse la pressione della finale o le condizioni del vento, ad ogni modo non riesce ad andare oltre il terzo posto. Comunque un ottimo risultato!
Therese Taabbel oggi non è sembrata decisamente in giornata, pochi i salti conclusi in modo pulito, qualche difficoltà a causa del mare chopposo nel trovare il giusto pop per il salto. Peccato, si rifarà sicuramente nella prossima tappa.
MEN FINAL
Finalisti: M. Chabloz (SUI) – 17.83 , S. Teixeira (BRA) – 32.47 , A. Corniel (DOM) – 32.5 , C. Mario (BRA) – 36.33.
Attendevo con ansia questa finale. Quattro rider, quattro grandi nomi del panorama mondiale del kitesurf freestyle .
Partiamo dalla prestazione del campione del mondo Carlos Mario: nonostante il dolore al braccio che lo ha afflitto nel corso di tutta la competizione è riuscito comunque a disputare una finale da urlo. Carlos Mario oggi ha dimostrato di essere un vero campione, andando oltre ogni difficoltà e conquistando ancora una volta il gradino più alto del podio.
Davvero fenomenale il dominicano Adeuri Corniel che, a mio parere, in questa competizione è riuscito a dare il massimo di se stesso. Preciso e forte ha spinto i suoi limiti al massimo in ogni heat ed ha dimostrato che tutto è possibile, basta crederci un po’ più degli altri. Contento per il suo secondo posto, anche se ero quasi sicuro che questa volta lo avrei visto sul gradino più alto del podio.
Passiamo a parlare del brasiliano Set Teixeira. Set è davvero un kiter eccezionale, sa sempre come comportarsi in ogni situazione, riesce sempre a gestire ogni heat nel migliore di modi ed è in grado di sconvolgere il risultato finale nell’arco di mezzo secondo. Davvero incredibile, attendo di vedere la sua prestazione in Brasile tra un mese.
Davvero un gran peccato invece per lo svizzero Maxime Chabloz che nei giorni scorsi ha dato prova di grande carattere. Oggi è sembrato un po’ sotto tono, non è riuscito a chiudere i salti e questo non gli ha garantito di salire sul podio. Maxime, però, è un ragazzo di appena 17 anni e sono sicuro che negli anni riuscirà ad ottenere grandissimi risultati.
Questo che avete appena letto è il quinto e ultimo articolo di questa seconda tappa della World Kiteboarding Championships in Dakhla, Marocco. Sul blog trovate un articolo per ogni giorno di competizione, spero possano esservi stati utili.
Ci rivediamo con la WKC nella terza tappa, che si terrà in Brasile tra circa un mese.
Ringrazio come sempre la World Kiteboarding Championships per avermi permesso di usare i loro contenuti media.