Abbi il coraggio di CAMBIARE
Queste ultime due settimane hanno rappresentato un punto di svolta nella mia vita.
Perché? Perché in questi ultimi giorni ho preso consapevolezza di una cosa che mi ha davvero cambiato.
Fino a qualche giorno fa, ero convinto di proseguire i miei studi in ambito politologico ed iniziare una magistrale all’Università di Bologna. Tuttavia, per una serie di motivazioni che non sto qui a spiegare, l’iscrizione a questa università non è andata a buon fine. Avete presente quando progettate una cosa nel minimo dettaglio e poi, in un secondo, tutti i vostri progetti si sgretolano? Ecco, per me è stato esattamente così. Per l’intera stagione estiva avevo programmato il mio trasferimento a Bologna, quando, in un pomeriggio di luglio, tutto è svanito. Non sono stati di certo dei giorni facili, specialmente perché rimanere sulle spine e non avere certezze per un lungo periodo è probabilmente una delle cose più brutte che possano capitare (almeno per me).
Questa esperienza a Bologna finisce ancor prima di cominciare e mi trovo nuovamente a dover scegliere una magistrale. Momento difficile, difficilissimo, specialmente per chi, come me, alla triennale ha fatto una laurea di ampie vedute che permette di poter seguire vari percorsi di studio/lavoro.
Poi, un pomeriggio mi fermo e rileggo le materie che avrei dovuto studiare a Bologna. In un momento capisco che quello sfortunato evento, mi aveva salvato la vita, totalmente. Rileggendo il piano di studio, mi rendo conto che sarebbero state tutte materie che avrei studiato con gusto, ma che non avrei mai voluto mettere in pratica perché troppo statiche e “seriose”. Allora cosa fare?
Decido così di rivedere tutti i corsi di laurea magistrale presenti in Italia e finalmente riesco a trovarne uno che ho amato sin dal primo momento. Una facoltà di economia (che mai avrei pensato di fare) completamente incentrata sul turismo. In un solo momento ho capito che finalmente la mia strada si era delineata di fronte a me. La scorsa settimana ho cominciato questo nuovo percorso di studi e sono bastate poche lezioni per farmi capire che non avrei potuto fare una scelta migliore.
A questo punto, vi starete chiedendo perché vi sto raccontando queste cose. Ed avete ragione.
Vi ho raccontato questa esperienza per farvi riflettere su una cosa davvero importante e per porre l’attenzione su un errore che io stesso stavo per fare. Spesso crediamo che il cambiamento sia qualcosa di negativo e infatti quando qualcuno ci dice “sei cambiato” o “sei diverso” lo percepiamo con un’accezione negativa.
Per me, non è così perché solo cambiando, a volte, si può migliorare. Per farlo però bisogna avere tanto coraggio.
Nel mio caso, ad esempio, il coraggio di cambiare è nato dalla necessità e dalla voglia di continuare a vivere la mia passione, che è quella del mare e degli sport acquatici. Probabilmente se avessi intrapreso la strada di Bologna, questa strada sarebbe stata accantonata per un po’, ma a lungo andare ci sarei tornato, magari dopo tanti anni, perdendo tantissimo tempo e studiando qualcosa che in fondo non mi avrebbe mai soddisfatto a pieno.
E allora, tu che stai leggendo questo articolo abbi il coraggio di cambiare, di vivere la tua vita come pare a te.
Tocca a te caro lettore, allontanarti da tutti gli schemi che la società ti impone e che non ti fanno stare bene. Tocca a te lasciare fuori dalla tua vita tutte quelle persone che provano in qualche modo a frenarti.
Perché, caro lettore, la vita è solo una e sta solo a te decidere come viverla.
I miei social:
- Facebook: https://www.facebook.com/attimiontheroad/?ref=bookmarks
- Instagram: https://www.instagram.com/luca__cortese/?hl=en