Avventure on the Road: esce “Tra le Braccia della Libertà”, il primo romanzo dello scrittore salentino Andrea Garofalo
Andrea è stanco della solita vita, si sente prigioniero della routine e degli schemi imposti dalla società. Vuole di più. Decide così di partire per un giro del mondo e di portare con sé un pallone, uno dei pochi oggetti capaci di unire culture e popoli.
[da “Tra le Braccia della libertà” di A. Garofalo]
“Tra le Braccia della libertà” è il romanzo d’esordio di Andrea Garofalo, giovane travel blogger, scrittore ed agente di viaggio salentino.
Il libro, autobiografico ma non descrittivo, racconta il viaggio attorno al mondo che l’autore ha compiuto a cavallo tra il 2018 e il 2019 con uno compagno particolare, capace di unire culture ed etnie differenti: un pallone.
Un pallone che, come nei campi di calcio, supera le barriere e diventa chiave per creare emozioni che avvicinano i popoli, al di là di ogni apparente differenza.
Un giro del mondo personale attraverso 21 paesi fatto di scoperte, di sfide ma anche di tante nuove esperienze: dal Portogallo al Sudamerica, dai paesaggi delle Filippine all’aspra realtà dell’Australia.
“A un certo punto incontrai un gruppo di ragazzini che giocavano a calcio. Mi fermai a osservarli.
Avevano fatto le porte con due grandi pietre. Ridevano e correvano sull’asfalto come dei matti anche se a piedi nudi. In un attimo fui catapultato in un luogo distante anni e migliaia di chilometri da lì: nel mio Salento, per le mie strade, nel campetto di terra battuta dell’oratorio.”
[da “Tra le Braccia della libertà” di A. Garofalo]
Un viaggio pieno anche di sacrifici, che ha visto Andrea sostenersi lavorando ed immergendosi completamente nelle culture locali, con mansioni che hanno segnato la sua personalità e che gli hanno permesso di vivere aspetti di un mondo che, altrimenti, difficilmente avrebbe potuto scoprire.
Attivo da diversi anni sui social e online, in particolare con il suo blog andreaseperso.it in cui racconta le sue esperienze in giro per il mondo, Andrea ha partecipato nel 2018 alla competizione “Can you make it?” organizzata da RED BULL; ha poi raccontato la sua esperienza di viaggio nella trasmissione “Il mondo insieme” di Licia Colò e in alcune interviste radio tra cui “World&Travel” di RTL 102.5.
Nell’estate del 2021, insieme alla blogger Colombiana Natalia Mendozar, realizza il progetto “Ti porto in Salento”, per coronare un altro dei suoi sogni: portare il Salento anche oltre confine attraverso itinerari nuovi, vivendo esperienze immersive a 360gradi.
“Se avessi ascoltato tutte quelle persone che continuavano a dirmi di non partire o di rimandare oggi avrei dovuto convivere con il rimpianto più grande della mia vita e queste pagine macchiate d’inchiostro probabilmente non sarebbero mai esistite.”
[da “Tra le Braccia della libertà” di A. Garofalo]
“Tra le Braccia della libertà” sarà presentato per la prima volta Giovedì 26 Maggio 2022 alle ore 19.00 nella suggestiva cornice della biblioteca Villa Cleopazzo di Squinzano (LE), alla presenza di ospiti e giornalisti. Dialogherà con l’autore il giornalista locale Mario Pede.
Biografia
Andrea Garofalo nasce nel 1993 e vive la sua infanzia e adolescenza a Squinzano, un comune in provincia di Lecce. Dopo essersi laureato in Sociologia del crimine e della devianza scopre la passione per i viaggi attraverso diversi percorsi lavorativi all’interno del turismo. Inizia come animatore nei villaggi per poi lavorare come receptionist e agente di viaggio. Dopo aver partecipato alla competizione Can you make it di Redbull (stile Pechino Express) lascia tutto nel 2018 e parte per un viaggio intorno al mondo, accompagnato da un pallone da calcio. Una volta tornato in Italia racconta la sua esperienza nel programma Il mondo insieme su TV2000, ospite della conduttrice Licia Colò. “Tra le Braccia della libertà” è la sua prima pubblicazione. Si augura di continuare sulla strada dell’ispirazione attraverso libri, viaggi di gruppo e corsi di formazione, il tutto all’insegna della libertà.