Il DIGITAL nel TURISMO post Covid-19
Sappiamo ormai quanto il digital sia nelle nostre vite e, mai come in questi giorni, ne stiamo sperimentando tutte le funzionalità. Ci viene spontaneo, quindi, chiederci: qual è il ruolo del digitale nella vacanza post covid 19?
Torre dell’Orso – Copyright Attimi On The Road
Quando parliamo di vacanza, ovviamente, non ci riferiamo solo al soggiorno nella destinazione, ma all’esperienza complessiva. Ci riferiamo, cioè, a tutto ciò che ci conduce alla destinazione e che ci portiamo dietro un attimo dopo averla lasciata.
Nel corso del webinar organizzato da BTO “Reshape Tourism”, si è parlato anche di questo, in particolar modo con il direttore di “Toscana Promozione Turistica” Dr. Francesco Pulumbo.
Dopo un’attenta analisi sul rapporto tra DMO (Destination Management Organization) e attori privati locali, definito cruciale per una rivalutazione dell’offerta complessiva dei nostri territori, si è soffermato proprio sul ruolo del digitale.

Al di là dell’intuitivo apporto del mondo digital negli aspetti promozionali, infatti, il direttore ha voluto sottolineare come esso sia fondamentale anche in tutte le fasi dell’esperienza del visitatore. Innanzi tutto, in tempi come questi in cui la fruizione diretta è quantomeno rimandata nell’immediato, è fondamentale il ruolo del digital nella fase che gli esperti definiscono del pre durante, fase in cui il suo apporto strategico sarebbe quello di fornire quante più informazioni possibili per far sì che si creino le giuste aspettative, cruciali nel definire il grado di soddisfazione finale. Ma il digitale può essere fondamentale anche durante il viaggio o la permanenza, immaginando ad esempio app che facilitino la fruizione di tutti i vari elementi con cui si può costruire la propria esperienza nel territorio.
Nella fase del post, poi, come sappiamo bene, il digitale è fondamentale nella sua declinazione social, con foto e video che non fanno altro che imprimere per sempre nella mente del turista la straordinaria esperienza vissuta.
Insomma, il digitale non ci porterà certo a “testare” la sabbia della spiaggia dei nostri sogni o il sapore del nostro cocktail preferito, ma di certo potrà aiutarci a scegliere meglio dove andare per poter vivere un’esperienza da sogno.