Grotta della poesia: il tesoro “nascosto” del Salento!
La scorsa settimana ho avuto il piacere di passare una lunga settimana in giro per il Salento con alcuni amici che dopo la nostra prima conoscenza a New York lo scorso inverno, hanno deciso di venire a trovarmi.
Quando hai a che fare con persone che vengono per la prima volta nella tua terra, pensi a tutti i posti per cui dovrai passare e pensi a come reagiranno ogni volta.
Questa settimana però, ha reso turista anche me, soprattutto quando abbiamo deciso di passare un’intera giornata presso la Grotta Della Poesia: posto che io conoscevo già, ma che ho avuto modo di vedere solo “fuori stagione”.
Dopo quasi un’ora di macchina uscendo da Torre dell’Orso andiamo verso San Foca e dopo qualche chilometro arriviamo vicino la grotta e notiamo subito una lunghissima fila di macchine; se non ci siete mai stati e siete con la macchina quello che vi consiglio è di parcheggiare nei parcheggi autorizzati, soprattutto perché parcheggiare lungo la strada è tanto pericoloso quanto poco conveniente per via delle multe.
Ad ogni modo, scendiamo lungo la scogliera e lo scenario ci ha subito rapito:
Proseguiamo lungo la costa per raggiungere la grotta, tralasciando la gente e una miriade di ombrelloni che affollavano la spiaggia, il mare era veramente stupendo:
Acqua così cristallina che dagli scogli era possibile vedere cosa c’era sul fondo, colori unici così in contrasto tra loro da creare armonia, insomma davvero uno scenario paradisiaco!
Per non parlare poi, di quando siamo arrivati alla grotta: un vero tesoro “riscoperto” immerso nel cuore del Salento.
Personalmente questo è il secondo anno che sento parlare di questo posto e solo quest’anno ho avuto modo di vederlo dal vivo ad oggi è forse uno dei posti più visitati del Salento ed è facile capire il perché!
E’ possibile fare il bagno nella grotta e per entrare in acqua ci sono due opzioni: tuffarsi o scendere per mezzo di una scalinata che permettere di raggiungere l’acqua in completa sicurezza.
Luogo stupendo per passare una giornata con gli amici, posto perfetto per le coppie (molte proposte di matrimonio sono avvenute e avvengono proprio qui).
Una leggenda narra che in passato una giovane principessa fosse solita passare lungo tempo nella grotta e questo è stato motivo di ispirazione per tantissimi poeti che ispirati dalla bellissima donna, scrivevano le loro opere.
Insomma un misto di storia e leggende, di colori e suoni diversi che ci affascinano, ci rapiscono, ci emozionano.