Quando il MARE è VITA…che sfugge! – ESCURSIONE CON SEASALENTO
Oggi vorrei cercare di farvi viaggiare con l’immaginazione. Oggi voglio parlarvi di un posto così bello da sembrare quasi irreale. Nell’estremo sud del Salento esiste una piccola marina chiamata Novaglie, che si trova a pochissimi minuti di auto da Santa Maria di Leuca. Novaglie è una piccola marina che si affaccia sul litorale adriatico, una marina semplice popolata di gente che vive di mare, di pescatori che ogni giorno vanno per mare, sperando di portare qualcosa a casa al loro ritorno. Novaglie, è una vera e propria teca piena di tradizione, cultura ed amore profondo per il mare.
Ricordo ancora la prima volta che ho visitato la piccola marina, mi è sembrato da subito un piccolo angolo di paradiso, un luogo fatto di gente semplice.
Ciò che trapela agli occhi di chi arriva la prima volta è l’incredibile tranquillità di questo luogo; la sua lontananza da Leuca e dai centri abitati, creano un’atmosfera quasi irreale. Per un momento, anche solo per un’istante, sembra di essere fuori dal mondo, lontani da tutte quelle brutte notizie che, purtroppo, ogni giorno siamo abituati a sentire.
Novaglie è una marina fatta di amore, di mare…di gente di mare. Gente con il sale nei capelli, la faccia bruciata dal sole e le mani che, nei pescatori più anziani, sentono i segni del tempo. Mani che profumano di umiltà e di una stravolgente semplicità.
La cosa più bella però è che qui le tradizioni sono state tramandate di generazione in generazione, le attività di famiglia sono andate avanti e questo amore per il mare e per la propria terra, così unico e incondizionato, ha continuato a sopravvivere. Non solo. Oggi, quei figli che hanno seguito le orme dei genitori, non solo portano avanti il loro lavoro, ma hanno deciso di far scoprire ai turisti, alla gente locale e a tutti coloro che vogliono immergersi nella bellezza della storia salentina, quel mare che loro vivono ogni giorno. Uno di questi ragazzi si chiama Michele Casciaro. Michele è un ragazzo di cui vi ho già parlato in un altro articolo ed è proprio uno di questi figli. Michele non solo è un pescatore come il padre, ma qualche anno fa ha deciso di aprire una sua attività di nome SeaSalento. SeaSalento organizza delle escursioni nelle stupende acque del litorale adriatico, volte alla scoperta delle grotte più belle e più antiche, della loro storia e delle leggende che ognuna di queste porta con se. Un’escursione che non è possibile raccontare a parole, perché è un’esperienza che deve essere vissuta a pieno, in ogni suo singolo attimo.
Questa estate, come ogni estate, mi sono recato alla marina di Novaglie ed ho scoperto con mio dispiacere che il suo porto è stato chiuso. Non so bene quale siano state le motivazioni che abbiamo portato alla chiusura, quello che so per certo è che tutte quelle persone di cui vi ho parlato prima, gli abitanti della piccola marina, sono disperati. Disperati perché gli è stata tolta l’unica (probabile) fonte di guadagno proprio nell’unico periodo in cui poterne usufruire: l’estate.
Fa davvero male vedere la delusione, la rabbia e l’assoluta disperazione negli occhi di chi, Novaglie, l’ha sempre guardata e vissuta con gli occhi dell’amore ed ora, quell’amore è cieco, scomparso in un’istante, insieme a tutte quelle barche che, sono sempre state l’anima della marina di Novaglie.
Sperando che la situazione si risolva, volevo comunicarvi che i ragazzi di SeaSalento continuano le loro escursioni, ma al posto che partire da Novaglie, partono da Santa Maria di Leuca.
Qui i loro contatti:Facebook -> https://www.facebook.com/seasalento/
Instagram -> https://www.instagram.com/seasalento/
TripAdvisor -> https://www.tripadvisor.it/Attraction_Review-g1934147-d10833088-Reviews-Seasalento-Marina_di_Novaglie_Province_of_Lecce_Puglia.html
Un posto incantevole, tranquillo, sicuro arricchito dalla presenza della gente semplice, leale che vive. Da pochi giorni però su questa piccola “PERLA” si è abbattuta un’ ordinanza emessa dal Sindaco di Alessano che per motivi di pubblica sicurezza ha chiuso l’uso del porto lasciando quei pochi pescatori e il giovane “MICHELE” senza lavoro. Con un poco di buona volontà: raccolta fondi (interessando anche la RAI, ) Lotterie di vario genere forse un pò di denaro si raccoglierebbe per cui il porto potrebbe essere messo in sicurezza acquistando delle reti metalliche
Speriamo che tutto si risolva per il meglio e che tutto possa ritornare come era prima!