SALENTO KING OF THE AIR 2018
Per tutti gli amanti del mare e degli sport legati al vento e all’acqua, questo 2018 è iniziato veramente alla grande; nonostante alcune giornate di pioggia, le perturbazioni non sono mancate e di conseguenza neanche il vento. In particolare, in questo mese di marzo le previsioni si sono dimostrate eccezionali ed il vento ha soffiato così forte che la scorsa domenica dopo circa due settimane di attesa, si è svolta, presso il Lido Le Dune di Porto Cesareo, una gara tanto attesa e completamente folle. Si, sto parlando del Salento King Of The Air 2018 organizzato da Locals Crew Salento, SurfinSalento e A.S.D. 3Oceani Sport Center!
Questa competizione si ispira a quella organizzata in South Africa da Red Bull che si chiama, appunto, “King Of The Air” e di cui, tra l’altro, vi ho già parlato il mese scorso in un articolo. Seguendo il format ufficiale di gara, anche per questo Salento KOTA ci sono state 24 chiamate che hanno visto la partecipazione di 24 kiter provenienti da tutta la Puglia.
Domenica mattina, sono arrivato a Porto Cesareo verso le 9:00 e le condizioni meteo si presentavano già molto soddisfacenti: campo di gara ampio, con un bel set di onde e 28 nodi di SSE con raffiche che superavano anche i 30 nodi…insomma, le condizioni ideali per una gara di salti!
Quando, il mese scorso ho seguito il Red Bull KOTA in diretta streaming non avevo lontanamente pensato a quanto sia importante, specialmente in competizioni come questa, l’organizzazione minuziosa di ogni aspetto dell’evento, partendo in primis dalla sicurezza.
Nel corso del meeting pre-gara sono state spiegate tutte le norme di sicurezza e le regole di gara per la buona riuscita dell’evento:
- La gara si struttura in 8 HEAT differenti, in ogni heat si sfidano 3 kiter ed ogni heat dura 10 minuti.
- I kiter vengono avvisati un minuto prima dell’inizio della heat con un suono di tromba, il primo kiter chiamato indossa una lycra verde, il secondo una lycra gialla e il terzo una lycra blu. Questo permette ai giudici un migliore riconoscimento dell’atleta in acqua.
- L’inizio e la fine di ogni heat sono annunciate con un suono di tromba e con la presenza di una bandiera verde (per l’inizio) e rossa (per la fine).
- Il kiter che salta più alto in ogni heat vince, l’altezza di ogni salto è stata misurata attaccando, di volta in volta, alla tavola di ogni atleta un dispositivo PIQ che non è altro che un dispositivo elettronico che misura l’altezza del salto.
- Il salto è valido solo se l’atleta riesce a chiudere il salto e cioè atterra in acqua senza cadere.
- Alla fine di ogni heat il vincitore avanza alle semifinali e ne viene ripescato solo uno tra tutti i perdenti (colui che ha totalizzato il salto più alto).
In questo Salento King Of The Air 2018 la parola chiave è stata divertimento ed è stato bellissimo vedere atleti da tutta la Puglia, uniti da una stessa passione, sfidarsi a colpi di salti davanti a tanti altri kiter, a tante persone incredule e davanti a tanti bambini. Credo che questa competizione sia stata stupenda sotto molti aspetti: oltre ad aver unito tanti kiter, è riuscita a far conoscere non solo alle persone, ma anche alle istituzioni uno sport che forse, viene ancora troppo discriminato e a cui non viene riconosciuta la giusta importanza.
Il direttore del Lido Le Dune è sulla stessa lunghezza d’onda e per questo si è dimostrato non solo lungimirante, ma anche vicino a tutti quegli atleti che hanno il mare nel cuore, il suo lido infatti è aperto tutto l’anno e in inverno rappresenta un vero punto di riferimento per tutti gli amanti del mare e del vento.
Questo primo Salento KOTA ha regalato emozioni uniche e per fortuna il vento ha continuato a soffiare costantemente per tutta la durata dell’evento, permettendo agli atleti di saltare sempre più in alto, peccato solo per la finale in cui il vento è calato e non ha permesso ai kiter finalisti di esprimersi al meglio. Tirando le somme, però, ci possiamo ritenere soddisfatti in quanto il salto più alto nell’intera competizione è stato di ben 13.8 metri!
Sul podio si vede al
- posto: Stefano Trazza
- posto: Francesco Carlucci
- posto: Luca Carone
Le competizioni come questo Salento KOTA 2018 servono a far capire che la passione e l’impegno permettono di raggiungere degli obiettivi importanti e che con un po’ di forza di volontà si può fare davvero di tutto. Non solo! Questa competizione ha anche cercato di far capire alla gente che il mare si può vivere tutto l’anno e non solo in estate, perché il mare d’inverno non ha davvero eguali.
Soprattutto, questa gara mi ha fatto capire, ancora di più, perché io ami così tanto il mare e perché sin da bambino, io non abbia mai smesso di viverlo!
Se vi foste persi l’evento e aveste voglia di rivedere l’intera gara, potrete trovare il live streaming delle prime 8 heat sulla pagina Facebook di Locals Salento Kitesurf; mentre le semifinali e la finale sulla pagina Facebook Locals Crew Salento.
Un grazie agli organizzatori per la fiducia riposta in me e per avermi permesso di gestire tutto l’aspetto social dell’evento.
In particolare un grazie va a Daniele De Nuzzo -LocalsCrewSalento e Carlo Morelli – SurfinSalento e speaker ufficiale dell’evento (altro che gli speaker del Red Bull KOTA e WSL) per l’ottima organizzazione dell’evento!
Link Utili:
Locals Crew Salento
Pagine ufficiali:
– http://www.localscrew.com
– http://www.localsalentokitesurf.com/wp/Pagine Facebook:
– Locals Crew Salento;
– Locals Salento Kitesurf;
– Locals Salento Sup;Pagina Instagram:
– localscrewsalento.
SurfinSalento e A.S.D. 3Oceani Sport Center
Facebook:
– Surfinsalento https://www.facebook.com/Surfinsalento/
– A.S.D. Surf Center 3Oceani https://www.facebook.com/A-S-D-Surf-Center-3Oceani-514483368646491/-> Instagram: @surfinsalento @3oceanisportcenter
-> Sito Ufficiale:
– SurfinSalento http://www.surfinsalento.it
– A.S.D. Surf Center 3Oceani http://www.3oceani.it/scuola/crewLido Le Dune Porto Cesareo
Pagina ufficiale: https://www.ledunesuitehotel.it
Facebook: https://www.facebook.com/LeDunePortoCesareo/
Instagram: @ledune_portocesareo