Viaggio a Bilbao – Il mio viaggio in Spagna (2/3)
Dopo la prima tappa a Madrid, il nostro soggiorno in Spagna prosegue in direzione Nord, verso i Paesi Baschi (o come viene chiamata nella lingua basca Euskadi). Vivi con noi il viaggio a Bilbao!
Paradiso gastronomico in cui si fondono i sapori di mare e montagna con un pizzico di influenza francese, i Paesi Baschi sono caratterizzati da una meravigliosa fascia costiera che si affaccia sul golfo di Biscaglia. Ad attenderci all’arrivo c’è la fresca e pungente aria di Bilbao. La città si presenta in maniera decisamente diversa rispetto a Madrid. Bilbao è una città portuale che sorge sulle rive del fiume Nervión, centro industriale della Spagna settentrionale, attorniata da montagne verdi.
Per molti anni il nome di Bilbao è stato associato al settore industriale che di fatto ha reso il golfo uno dei distretti più ricchi e dinamici della Spagna. Tuttavia, la crisi dell’acciaio degli ultimi decenni ha profondamente cambiato la realtà economica e sociale della città che oggi vive soprattutto di turismo. Il momento cardine di questo cambiamento è stato l’inaugurazione del museo Guggenheim nel 1997. Il museo, che abbiamo naturalmente visitato durante il viaggio a Bilbao, fu opera dell’architetto americano Frank Gehry.
In realtà sono poche le opere permanenti, tra queste “puppy”, un enorme cane fatto di fiori di Koons; “Maman”, un enorme ragno al bordo del lungofiume e il lunghissimo “Serpente” di Serra; tutto il resto viene allestito e tolto temporaneamente attingendo all’immensa collezione della Fondazione Guggenheim. A onor del vero, non siamo stati particolarmente colpiti da questo museo, ma siamo certi che almeno una visita sia necessaria.
In un viaggio a Bilbao merita di essere visitato anche il “Parque Extebarria” che sorge nel quartiere di Begoña e che nacque inizialmente dal piano di riconversione industriale della città ma poi fu trasformato in un grande parco pubblico, oggi il più grande di Bilbao. La via più importante della città è la Gran Vía, collocata nel Casco Viejo (centro storico) ottocentesco: qui si collocano decine e decine di bar caratteristici dove è impossibile non assaggiare la variante basca delle Tapas, i famosi Pintxos.
Durante il viaggio a Bilbao è facilmente programmabile un’escursione a San Sebastián, città situata sulla costa, meta preferita di centinaia di surfisti che al cospetto dell’oceano aspettano l’onda perfetta.
Il nostro breve soggiorno a Bilbao finisce qui, ma il viaggio continua; questa volta direzione ovest… la Galizia ci aspetta!