WORLD KITEBOARDING CHAMPIONSHIPS – DAY 1 (Turchia 2018)
E’ finalmente arrivato settembre e con esso sono arrivate, finalmente, le gare di kitesurf. Questa nuova invernata, come sempre, sarà ricca di gare sparse un po’ in tutto il mondo, la prima di tutte si svolgerà in questi giorni in Akyaka, Turchia e sarà la prima tappa del World Kiteboarding Championships.
La gara è ufficialmente cominciata oggi, gli atleti, invece, sono arrivati ad Akyaka già il primo di settembre per studiare il campo di gara e “settare” al meglio le proprie attrezzature, nonché per svolgere le iscrizioni e per divertirsi un po’ prima dell’inizio della competizione.
Ogni atleta usa un’attrezzatura differente ed ogni ognuno decide di usare un settaggio differente a seconda delle condizioni del vento.
Oggi si sono svolte le fasi eliminatorie sia degli uomini che delle donne, ma prima di andare a vedere cosa è successo e come si è conclusa questa prima giornata, lasciatemi spiegare, a chi non è del mestiere, come funziona.
Tutte le competizioni della World Kiteboarding Championships sono interamente basate sui trick, ovvero sul freestyle. Le manovre aeree sono davvero difficili da svolgere e per questo motivo solo altrettanto spettacolari. Ogni atleta nel corso della gara ha un certo tempo per svolgere quanti più trick possibili e quando il tempo scade, chi ottiene il miglior punteggio passa alla fase successiva della gara. Ok, ma come si svolge?
E’ importante dire, prima di tutto, che i partecipanti a questa gara sono in totale 35: 24 uomini e 11 donne, i migliori al mondo in questa disciplina. Cerchiamo di capire ora come si svolge la gara. Partirò spiegando il funzionamento per gli uomini.
Il Round 1 è composto da otto Heat differenti, ogni Heat è composta da tre atleti, prima di entrare in acqua ogni atleta indossa una lycra con il suo nome sopra, in modo da permettere ai giudici di gara di poterlo seguire visivamente in acqua nel corso di tutta la Heat. Il kiter che risulta vincitore in ogni Heat avanza al Round 3, tutti gli altri invece accedono al Round 2 in cui avverranno eventuali ripescaggi. Lo step successivo sarà rappresentato dalle due semifinali e le due finali: quella dei perdenti e quella dei vincenti che decreteranno, alla fine, la classifica generale.
Per le donne il ragionamento è praticamente identico, tuttavia il Round 1 è composto da sole quattro heat, di conseguenza la vincitrice di ogni heat accederà direttamente alla semifinale, le altre al Round 2 per i ripescaggi.
Fatta questa breve premessa, parliamo di questo primo giorno di gara.
Per le fasi eliminatorie l’organizzazione non ha previsto alcuna live streaming (che ci sarà da domani), tuttavia è stato possibile vedere l’aggiornamento in tempo reale di tutte le Heat, sia maschili che femminili.
In questo primo giorno, il vento ha cominciato a soffiare già dalle 10 di questa mattina garantendo un inizio esplosivo!
Lo spot di questa prima tappa del WKC si presenta così: acqua piatta e “chopposa” con una temperatura dell’aria variabile da 17° a 25°.
Acqua Piatta e Chopposa significa che nonostante non ci sia presenza di onde, l’acqua risulta comunque essere leggermente increspata a causa del vento.
Questa mattina, verso le 10:30 è iniziata la gara degli uomini e le otto Heat del primo Round si sono svolte senza intoppi. Per l’Italia, Gianmaria Coccoluto con un ottimo 27.01 riesce a vincere la sua Heat e a passare direttamente al Round3.
Il punteggio più alto della giornata è stato totalizzato, come sempre, dal brasiliano Carlos Mario Bebe con un incredibile 36.87: 7 salti nel corso della sua heat con circa 8 punti su 10 di media. L’ultimo salto valutato ben 9.37!
Ottima anche la prestazione di: Youri Zoon (Olanda) 28.61; Alex Pastor (Spagna) 27.51; Set Teixeira (Brasile) 26.27; Nico Delmas (Francia) 28.24; Valentin Rodriguez (Colombia) 34.17; Luis Cruz (Rep. Domenicana) 30.01; vincitori delle heat maschili.
Subito dopo pranzo hanno invece gareggiato le ragazze. Il vento è rimasto costante, le ragazze hanno utilizzato quasi sempre o un kite da 9mt o un kite da 10mt. Per l’Italia, Francesca Bagnoli che ha chiuso la scorsa stagione di gare sul terzo gradino del podio mondiale, quest’anno sembra essere più carica che mai e conquista la sua prima heat con un ottimo 29.29 accedendo direttamente alla semifinale. Ottima anche la prestazione della brasiliana Mikaili Sol che oggi, nella sua heat ha collezionato un incredibile 31.76!
Le vincitrici delle heat femminili sono state: Rita Arnaus (Spagna) 27.26 e Maureen Castelle (Francia) 24.49.
Questo primo giorno di competizione è stato davvero esplosivo, mi dispiace purtroppo non potervi dire di più, tuttavia spero che sia riuscito comunque a fare un po’ di chiarezza sullo svolgimento della competizione. Domani, già dalla mattina, inizierà il live streaming, quindi nel prossimo articolo potrò dirvi sicuramente molto di più.
Nelle mie Instagram Stories troverete delle storie messe in Evidenza in cui vi parlo in tempo reale della competizione e ne troverete di nuove nei prossimi giorni!
Let’s Kitesurf!
Ringrazio di cuore la World Kiteboarding Championships per avermi dato il permesso di utilizzare le loro foto per i miei articoli, che usciranno ogni giorno per tutta la durata della competizione.
Tutti i link utili della WKC:
– Official Site: https://worldkiteboardingchampionships.com
– Facebook: https://www.facebook.com/worldkiteboardingchampionships/
– Instagram: https://www.instagram.com/worldkiteboardingchampionships/