WORLD KITEBOARDING CHAMPIONSHIPS – DAY 3 (Marocco 2018)
Terzo giorno di competizione in Dakhla, Marocco, per la seconda tappa della World Kiteboarding Championships.
Campo di gara: Rispetto ai due giorni precedenti oggi il vento è sembrato (inizialmente) essere un po’ più forte rispetto ai giorni precedenti, tuttavia già nel corso della prima heat il vento è cominciato a calare notevolmente, tanto da portare i giudici a sospendere alcune heat. I kiter hanno usato anche oggi dei kite molto grandi ed hanno continuato ad avere non poche difficoltà a causa dei ghost e del mare notevolmente chopposo.
La giornata di competizione è iniziata con il Round 3 maschile. In questo round è fondamentale classificarsi nel primo e secondo posto di ogni heat, in quanto questo permetterà di accedere alla fase successiva della gara.
ROUND 3 – MEN
Heat 13 -> A. Racca (MEX) – 30.07 , S. Spiessberger (AUS) – 23.8 , A. Corniel (DOM) – 30.9, R. De Sousa (BRA) – 28.53.
La prima heat della giornata vede competere insieme alcuni dei kiter più forti (e in forma) del momento. Le mie grandi aspettative per Anthar Racca e Adeuri Corniel sono state ampiamente soddisfatte. Peccato che a causa del vento poco costante, i giudici siano stati costretti a interrompere la heat a pochi minuti dalla fine.
Una volta ricominciata la gara è Adeuri a regalare un trick da urlo, uno SLIM7 che gli permette di passare dalla terza posizione alla prima, superando di pochi centesimi il messicano. Ottima anche la prestazione del brasiliano De Sousa che regala spettacolo a fine heat con un KGB votato ben 8.2 punti che non basta però a garantirgli il secondo posto. Vince questa heat il dominicano Adeuri Corniel! Peccato per Stefan Spiessberger che oggi non è sembrato in giornata, probabilmente a causa delle condizioni del vento.
Heat 14 -> L. Pitot (FRA) – 25.2, M. Chabloz (SUI) – 26.04 , Y. Zoon (NDL) – N/, S. Texeira (BRA) – 29.04.
Bella anche questa seconda heat, anche in questo caso tutti i kiter hanno dato il massimo. Tutti hanno regalato grande spettacolo, nonostante non siano riusciti a chiudere qualche trick. Youri Zoon che ha aperto la heat con uno stupendo BS315 , sembrava davvero essere la sua giornata, ma a seguito di un trick ha accusato un forte problema al ginocchio e purtroppo è stato costretto a fermarsi e a ricevere assistenza medica. Peccato per questo infortunio, che arriva proprio nel momento in cui era in testa alla heat.
In forma il brasiliano Texeira che spinge sempre al massimo per ottenere il massimo in ogni trick, bellissimo il suo KGB5 votato ben 8.17 punti. Molto bravo anche il giovanissimo talento svizzero Maxime Chabloz che ha combattuto per tutta la heat con il francese Pitot per ottenere il secondo posto. Alla fine ad avere la meglio è proprio Maxime!
Heat 15 -> J. Cloetens (ESP) – 22.3 , V. Garat (FRA) – 30.84 , V. Rodriguez (COL) – 22.33 , G. Coccoluto (ITA) – 26.33.
Molto alto il livello in questa heat. Tutti gli atleti hanno spinto al massimo la loro prestazione, collezionando punteggi molto alti e regalando un grande spettacolo. Aspettavo con ansia di rivedere in acqua il nostro Gianmaria Coccoluto dopo la stupenda prestazione di due giorni fa. L’italiano apre con un bellissimo BS315 votato ben 7.53 punti, peccato che poi tutti gli atleti siano costretti a fermarsi: heat sospesa.
La heat può ricominciare solo dopo un’oretta e quello che succede è davvero incredibile. Gianmaria Coccoluto riesce a conquistare la seconda posizione e per la prima volta nella sua carriera vola nelle semifinali! Sono veramente molto contento per lui, l’impegno paga sempre. Spero possa arrivare in fondo.
Spettacolare anche la prestazione del francese Garat che riesce a concludere la heat in prima posizione! Peccato per Rodriguez, un po’ sfortunato, che non riesce ad ottenere la semifinale.
Heat 16 -> R. Giuliano (FRA) – 23.81 , J. Ouahmid (MAR) – 24 , A. Guillebert (FRA) – 25.74 , C. Mario (BRA) – 31.44.
Anche questa ultima heart del Round 3 maschile regala spettacolo. Tutti gli atleti mi sono sembrati veramente in forma; Ouahmid continua ad essere per me una vera scoperta, sempre al massimo, anche questa volta è riuscito ad avere una buona prestazione, che purtroppo però non è bastata per farlo arrivare alle semifinali. Ouahmid è un’atleta di cui sentiremo parlare a lungo. Un altro atleta che ha dato davvero il meglio di se è stato Guillebert, peccato però che i suoi trick non abbiamo ottenuto un punteggio superiore al 7.
Nonostante abbia cominciato questa heat sotto tono, probabilmente a causa del suo problema al braccio (che sembra davvero metterlo in difficoltà), è Carlos Mario il migliore atleta della heat. Prima realizza un BS317 votato ben 9.1 punti, poi uno SLIM7 votato ben 8.37 punti. Oggi, Carlos Mario ha dimostrato cosa vuol dire avere la stoffa del campione!
Finito il Round 3 maschile è stato il turno del Round 2 femminile, composto da sole due heat. In questo caso, saranno le prime due classificate ad andare nelle semifinali, mentre l’ultima classificata verrà esclusa.
ROUND 2 – WOMEN
Heat 5 -> O. Reding (FRA) – 14.04 , K. Belogorskaya (RUS) – 10.56 , P. Van Iersel (NLD) – 17.17.
Un po’ spenta questa prima heat femminile, brave tutte e tre le rider, in particolar modo Pippa Van Iersel che è stata l’unica delle tre ad aver osato un po’ di più ed è stato questo che le ha permesso di vincere la heat. Brava anche la russa Kristina che non riesce però ad ottenere buoni punteggi. Decisamente non in gara la francese Reding.
Heat 6 -> R. Arnaus (ESP) – 28.04 , C. Leon (ESP) – 24.63, M. Castelle (FRA) – 25.47.
In questa heat è stata la spagnola Rita Arnaus a dominare nonostante l’incredibile prestazione delle altre due kiter, specialmente della francesce Castelle che ha dato prova di grande carattere. Le due kiter si sono date battaglia tutto il tempo, allo SLIM votato ben 7.5 punti di Rita, ha risposto la Castelle con un SB2B votato 7.33 punti. Bravissima anche la giovanissima Claudia Leon che ha dato il suo massimo, ma non è bastato per poter volare nelle semifinali. Vince la heat Rita Arnaus!
Le ultime due heat della giornata sono state le due Semifinali maschili. In questa fase della gara ogni salto è fondamentale, niente deve essere lasciato al caso ed ogni trick deve essere portato a termine per poter accedere alla finale.
MEN SEMI – FINAL
Heat 17 -> A. Guillebert (FRA) – 22.2 , G. Coccoluto (ITA) – 31.6 , A. Corniel (DOM) – 34.47, S. Teixeira (BRA) – 33.44.
La prima heat delle semifinali è stata davvero esplosiva! Grandissimi kiter in acqua, tutti determinati ad ottenere il primo e il secondo posto. L’unico atleta a partire con un po’ di difficoltà è stato il francese Guillebert che non riesce a concludere i suoi primi due salti e rimane indietro rispetto agli altri due kiter. Adeuri Corniel come sempre è al massimo della forma ed è lui a condurre la heat per tutto il corso della gara con manovre incredibili, una fra tutte il primo SLIM9 della competizione votato ben 9.27 punti!
Anche il brasiliano Teixeira sembra davvero essere in forma e combatte nel corso di tutta la heat per il secondo posto con il nostro connazionale. Parliamo ora proprio di lui. Gianmaria Coccoluto ha svolto davvero una bellissima heat, realizzando dei trick davvero fuori di testa e riuscendo a chiuderli tutti senza difficoltà. Anche in questo caso si è dimostrato un vero rider: forte, determinato e davvero molto preciso. Peccato per gli ultimi due salti che non gli hanno permesso di conquistare il secondo posto, la sua gara finisce qui, ottimo però il suo risultato considerando che per lui è stata la prima volta in una semifinale.
Heat 18 -> M. Chabloz (SUI) – 31.6 , A. Racca (MEX) – 31.53 , V. Garat (FRA) – 19.2 , C. Mario (BRA) – 36.23.
Questa seconda semifinale è sembrata una vera e propria finale. Atleti davvero bravissimi, trick da panico con un bassissimo contenuto di errori. Apre le danze il giovane svizzero Maxime Chabloz con un BS317 da 8.87 punti e pochi minuti dopo chiude uno SLIM7 da 9.43 punti.
Come sempre, bravissimo anche Carlos Mario nonostante il suo dolore al braccio che in questa heat è stato evidente sopratutto nell’attesa tra un salto e un altro. Questo non gli ha impedito di chiudere ottimi trick con ottimi punteggi, come ad esempio un BS317 da 9.13 punti, uno SLIM7 da 9 punti e poi un Heart Attack 7 da 10 punti.
Sfortunato in questa heat Val Garat, che nelle precedenti heat si è comportato decisamente meglio; due trick non conclusi lo lasciano indietro rispetto agli altri rider e così davanti a lui sfuma la possibilità di volare in finale.
Molto buona anche la prestazione del messicano Racca, che lotta fino alla fine per la seconda posizione contro lo svizzero Chabloz che è sembrato davvero essere in forma. Alla fine Racca va vicinissimo a conquistare la seconda posizione, ma il suo ultimo salto non basta ed è Maxime ad avere la meglio. Veramente molto fortunato lo svizzero!
Finisce così anche la terza giornata di competizione!
Da domani, si entrerà nel vivo di questa seconda tappa!
Ringrazio come sempre la World Kiteboarding Championships per avermi permesso di utilizzare i loro contenuti media.