WORLD KITEBOARDING CHAMPIONSHIPS – DAY 3 (Turchia 2018)
Terza giornata della prima tappa del World Kiteboarding Championships ad Akyaka, in Turchia. Questa terza giornata di gara è stata in assoluto quella in cui gli atleti hanno regalato più spettacolo. Superate, negli scorsi giorni, le fasi eliminatorie e le fasi dei ripescaggi (maschili e femminili), oggi siamo entrati nel vivo dell’azione.
Campo di gara: il vento oggi ha soffiato regolarmente in direzione completamente On Shore, senza raffiche e senza mollare completamente come ieri. L’acqua è stata molto flat rispetto a ieri, con un po’ di mare chopposo a circa 30 metri dal bagnasciuga.
Definizioni:
– On Shore: vento viene dritto da mare verso terra;
– Off Shore: vento viene dritto da terra verso mare;
Gli atleti hanno trovato, dunque, delle condizioni ottimali per gareggiare e come tutti i presenti immaginavano, hanno regalato un grande spettacolo.
La terza giornata di competizione è iniziata con le ultime due heat del Round 3 maschile (che ieri sera non si sono disputate a causa della mancanza di vento): la heat 15 e la heat 16. Gli atleti di entrambe le heat hanno usato kite da 11mt a 13mt, perfetti per il freestyle.
La heat 15 ha come protagonisti principali Youri Zoon e Alex Pastor, i due kiter si sono dati battaglia fino all’ultimo secondo, ma Youri è stato un po’ sfortunato nella chiusura degli ultimi trick e così, per un solo punto, si classifica secondo con un punteggio di 28. E’ Alex Pastor a portare a casa la heat con un punteggio di ben 29.53. Oggi è stata decisamente la sua giornata!
La heat 16 è stata una delle più esplosive della giornata. Quattro i kiter a fronteggiarsi per guadagnarsi un posto nelle semi-finali: Val Garat (Francia), Anthar Racca (Messico), Adeuri Corniel (Rep.Dominicana), Carlos Mario Bebe (Brasile). In questa heat si sono registrati dei punteggi finali altissimi, tutti gli atleti hanno regalato spettacolo con KGB5-Grab, SLIM7 ed un incredibile HM9 di Carlos Mario votato ben 9.43 dai giudici di gara. Nonostante tutti gli atleti abbiamo dato il massimo, a passare il turno sono stati Carlos Mario con 35.46 e a seguire il dominicano Adeuri Corniel con 32.32.
Finito il Round 3 maschile si è passati alle semi-finali femminili, anche in questo caso, le prime due di ogni heat finiscono in finale. Le semi-finali sono state la heat 7 e la heat 8.
La heat 7 ha visto fronteggiarsi kiters molto giovani, ma di grandissimo livello: Therese Taabbel (Danimarca), Claudia Leon (Spagna), Rita Arnaus (Spagna), Mikaili Sol (Brasile). Nonostante tutte le kiter abbiamo dato il massimo di se, da segnalare l’ottima prestazione di Therese Taabbel, a dominare la gara è stata la campionessa del mondo di Fehrman, Mikaili Sol che a soli 13 anni riesce a conquistare la heat con un punteggio di 37.1. Il pubblico è impazzito per la prestazione di questa piccola grande campionessa. Al secondo posto, la diciassettenne Claudia Leon con 27.31.
La heat 8 ha visto gareggiare la nostra Francesca Bagnoli, kiter Duotone e grandissima atleta nella scena internazionale, contro atlete veramente molto in gamba: Paula Novotna (Repub. Ceca), Maureen Castelle (Francia) e Kristina Belogorskaya (Russa). Francesca e Paula si sono date battaglia fino alla fine, trick alti e con una chiusura pulita, hanno permesso ad entrambe le atlete di guadagnare la finale. Attimi di tensione in questa heat per Paula che a seguito di un salto, con vento On Shore, è arrivata sulla spiaggia e con il kite sullo stage. Fortunatamente tutto bene. Ottimo il risultato della nostra Francesca Bagnoli che accede alla finale, contentissimo per lei.
Le ultime due heat della giornata sono state la heat 17 e la heat 18, ossia le semi-finali maschili. In queste heat si è visto davvero il livello della competizione!
La heat 17 ha visto fronteggiarsi: Auriel Corniel (Rep.Dominicana), Youri Zoon (Olanda), Maxime Chabloz (Svizzera), Set Teixeira (Brasile). I protagonisti indiscussi di questa heat sono stati Auriel e Maxime, i quali hanno eseguito trick come l’Heart Attack 5, lo SLIM7 o il BS317 chiudendo quasi tutti i trick con estrema precisione. E’ Auriel a vincere la heat e a volare in finale con 35.3. Lo segue con un punteggio di 32.8 Maxime.
La heat 18 è stata in assoluto la più esplosiva dell’intera competizione, ancora una volta il responsabile è Carlos Mario Bebe che sembra essere non solo un kiter completo, ma anche intoccabile. E’ suo il primo ed unico 10 della competizione, con un Heart Attack 7 che ha fatto saltare in piedi tutti i presenti. Pensate che sia finita qui? I tre salti successivi sono stati in KGB7 con Grab 9.5; un HM7 8.57 e un BS317 9.27! Inutile dirvi che è lui ad aggiudicarsi la heat con un punteggio di 37.34. Lo segue un altro giovanissimo kiter che oggi ha emozionato la folla con un Heart Attack 7 da 9.93 punti ed è Valentin Rodriguez. Il piccolo talento colombiano è riuscito a volare in finale, dietro Carlos Mario con un punteggio di 34.2.
Anche questa giornata di competizione è volata, per vedere tutti i salti più spettacolari vi ricordo che sul mio profilo Instagram @luca__cortese, trovate tra i contenuti in evidenza tutte le stories della competizione.
Domani in acqua solo gli uomini, con la finale dei perdenti. Domenica invece, dalle 15:00 in poi si svolgeranno le finali di questa prima tappa della coppa del mondo targata World Kiteboarding Championships.
Let’s Kitesurf
Un grazie a World Kiteboarding Championships per la fiducia.
Tutti i link utili della WKC:
– Official Site: https://worldkiteboardingchampionships.com
– Facebook: https://www.facebook.com/worldkiteboardingchampionships/
– Instagram: https://www.instagram.com/worldkiteboardingchampionships/